Call for papers: Chi resiste alla Globalizzazione ? Globalismi, regionalismi, nazionalismi nel diritto del XXI secolo

La Società italiana per la ricerca nel diritto comparato invita gli studiosi a sottoporre contributi che saranno selezionati per la presentazione nel quadro delle sessioni parallele del VII Convegno nazionale SIRD, dedicato al tema: Chi resiste alla Globalizzazione? Globalismi, regionalismi, nazionalismi nel diritto del XXI secolo.

L’orizzonte del diritto attuale è segnato da tensioni crescenti su scala globale, determinate dal contrasto tra la visibile frammentazione dell’ordine internazionale e le mai sopite istanze di carattere nazionale, o locale, di segno opposto rispetto alle tendenze globalizzanti. In questo scenario, l’emergere di valori universali appare contrastato, e si moltiplicano gli spazi ove le regole formalizzate sono assenti, configgenti, o incoerenti.

Il Convegno è dedicato ad esplorare questi temi da molteplici prospettive, per delineare una prima mappa delle aree in cui si manifestano spiccate novità, nonché convergenze e divergenze, dalle tematiche riguardanti la rule of law e le tradizioni costituzionali comuni, alle identità costituzionali, alla sovranità digitale declinata nei suoi vari aspetti, dal diritto delle persone e delle comunità, al governo dei flussi economici transnazionali, al cambiamento climatico.
Le sessioni dedicate ai contributi che trattano aspetti del tema generale del Convegno sono programmate per il venerdì 14 ottobre 2022, presso l’Università di Bologna.

Modalità di partecipazione

Potranno essere presentati contributi di diritto comparato collegati alle tematiche trattate durante il Convegno, ed in particolare:

  1. Sovranità digitale (come i diritti nazionali intervengono su fenomeni tipicamente sovranazionali, in quanto legati alla dimensione digitale, es. dati, criptovalute);
  2. Rule of law e confini del diritto (Rule of law come standard normativo e sovranazionale, applicazioni e resistenze nazionali, e.g. indipendenza del giudiziario);
  3. Climate change: dal principio alle regole;
  4. Tradizioni costituzionali comuni e identità nazionali nel diritto europeo;
  5. Le persone e le comunità, standard globali e norme nazionali;
  6. Flussi di beni, flussi regolatòri (energia, risorse naturali, shipping, etc.)

La Sird selezionerà fino ad un massimo di 30 contributi per la presentazione durante il Convegno con il contributo di esperti. La selezione sarà effettuata con peer review a doppio cieco.

Presentazione della risposta alla call

Per presentare il proprio lavoro è richiesto l’invio di un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: sirdcall2022@gmail.com con allegato in formato Word o PDF, contenente l’indicazione dei seguenti dati: nome e cognome, eventuale sede di affiliazione, indirizzo e-mail; titolo del contributo; abstract (minimo 500 parole – massimo 1000 parole). Si accettano unicamente lavori non pubblicati in precedenza, da presentare in lingua italiana o inglese.

Il termine per aderire alla call è il 31 maggio 2022.

Entro il 15 giugno 2022 la SIRD comunicherà a coloro che hanno inviato l’abstract se il contributo è accettato ai fini della partecipazione alle sessioni del Convegno in qualità di relatore.


Bando completo disponibile in ITALIANO e INGLESE.